Esame ormonale con prelievo salivare

In collaborazione con PTP Science Park, accreditato con il Servizio Socio Sanitario della Regione Lombardia, il poliambulatorio IGEA offre la possibilità di effettuare il TEST HAUMEA.

Che cos’è il TEST HAUMEA e a cosa serve?

Il TEST HAUMEA valuta lo stato ormonale del paziente misurando la concentrazione di cinque diversi ormoni:

•             Cortisolo

•             17 beta estradiolo

•             Testosterone

•             Progesterone

•             DHEA-S

Gli ormoni hanno un impatto significativo sulla vita degli esseri umani. Sono prodotti dalle ghiandole del sistema endocrino e fungono da messaggeri rispondendo alle diverse necessità ed esigenze sentite dal nostro corpo permettendo una migliore risposta agli stimoli. Gli ormoni sessuali agiscono in maniera diretta influenzando l’organismo delle donne e degli uomini in età fertile, attraverso le diverse fasi della vita dall’età puberale alla menopausa/andropausa

In particolar modo le donne sperimentano importanti fluttuazioni nei livelli di tutti gli ormoni sessuali, soprattutto di estradiolo e progesterone, che influenzano l’organismo nel suo insieme agendo sui processi di memoria e apprendimento, sulla modulazione dell'umore, sul comportamento e, addirittura, sulle capacità cognitive. Le fluttuazioni ormonali endogene, se non controllate, possono contribuire allo sviluppo di disturbi dell'umore e sfociare in vere e proprie patologie, come sindrome premestruale, depressione post-partum e depressione peri-menopausale. Dal 3 al 5% delle donne in età fertile soffre di sindrome premestruale e il 5% è colpito da sintomi importanti nel periodo peri-menopausale.

Perché è meglio il prelievo salivare?

Il metodo migliore per analizzare il dosaggio degli ormoni steroidei è quello del prelievo salivare perché nella saliva questi ormoni si trovano nella loro forma biologicamente “attiva”. Il prelievo salivare ci permette di valutare le fluttuazioni giornaliere degli ormoni analizzati e quindi di seguire l’andamento circadiano della loro produzione e attivazione. Inoltre, il test salivare può essere eseguito in autonomia, comodamente dal proprio domicilio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram