In collaborazione con PTP Science Park, accreditato con il Servizio Socio Sanitario della Regione Lombardia, il poliambulatorio IGEA offre la possibilità di effettuare il test Morpheus.
CHE COS'È IL TEST MORPHEUS E A COSA SERVE?
Il TEST MORPHEUS è pensato per tutti quegli individui che, a causa di ritmi di lavoro, di vita o di studio intensi, hanno ritmi circadiani forzatamente sbilanciati e valuta la concentrazione di due ormoni:
- Cortisolo
- Melatonina
Le malattie legate al ritmo sonno/veglia e le malattie “occupazionali” derivano principalmente dal forte stress fisico e/o mentale cui gli individui sono sottoposti a causa dello sbilanciamento del ritmo circadiano. Questo fenomeno è particolarmente accentuato per tutti quei lavoratori che svolgono turni o che hanno ritmi di lavoro intensi tali da interferire con il normale equilibrio sonno/veglia con conseguente produzione ormonale alterata.
In questi soggetti è fondamentale tenere sotto controllo i livelli dei due ormoni cortisolo e melatonina; entrambi sono prodotti seguendo il ritmo circadiano ma con andamento opposto: il cortisolo raggiunge il picco massimo alle 8 del mattino quando la melatonina invece si abbassa drasticamente. A partire dalle 20 invece i livelli di melatonina cominciano a crescere e rimangono elevati per tutta la notte fino al mattino quando ricominciano ad innalzarsi i livelli di cortisolo seguendo lo schema seguente:

Quando questi due ormoni sono sbilanciati si possono manifestare i seguenti sintomi: obesità, debolezza muscolare, stanchezza cronica, calo della libido, infezioni ricorrenti, osteoporosi, dislipidemia, disturbi del sonno o disturbi della concentrazione.
Con il test MORPHEUS verranno valutati i livelli di questi due ormoni per verificare che la produzione ormonale rispetti correttamente il ritmo circadiano.
PERCHÈ È MEGLIO IL PRELIEVO SALIVARE?
La saliva può essere utilizzata come indicatore delle condizioni di salute e di benessere dell’individuo perché contiene le stesse biomolecole che normalmente si trovano nel sangue e nell’urina. Per analizzare e dosare gli ormoni steroidei il metodo migliore è quello del prelievo salivare perché nella saliva questi ormoni si trovano nella loro forma biologicamente “attiva”.
La versatilità del prelievo salivare, che può essere eseguito al domicilio senza vincoli di orario e in autonomia, ci permette di valutare le fluttuazioni giornaliere degli ormoni analizzati e quindi di seguire l’andamento circadiano della loro produzione e attivazione.
La misurazione quantitativa degli ormoni salivari è effettuata tramite la metodica immunoenzimatica ELISA (enzyme-linked immunosorbent assay) basata sul principio del legame competitivo.