Psichiatria

La psichiatria è la branca specialistica della Medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali e più in generale della sofferenza psichica.

La psichiatria è definibile come una "disciplina di sintesi", in quanto il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria, viene ottenuto prendendo in considerazione diversi ambiti: medico-farmacologici, neurologici, psicologici, sociologici, giuridici, politici.
In accordo con Henry Ey si può affermare che la psichiatria è quella branca della Medicina che si prende carico della dimensione relazionale del soggetto a qual livello in cui essa assicura, o dovrebbe assicurare, una vita relazionale soddisfacente e la capacità di integrare nella propria esperienza i toni gravi e quelli acuti che inevitabilmente ogni essere umano sperimenta nell’arco della propria vita. 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram