Psicoterapia

IGEA Cardiac Psychology
I problemi cardiaci sono una delle principali cause di morte e di disabilità in Italia. Il trattamento medico deve essere affiancato da quello psicologico perché molti dei fattori di rischio per la salute del cuore derivano da problematiche comportamentali e sono legati allo stile di vita. La dipendenza dal fumo di sigaretta, l’abuso di caffeina, uno stile sedentario, una dieta poco sana e i fattori emozionali come l’ansia, la depressione, l’insonnia e la difficoltà di gestire rabbia sono tutti fattori che possono impattare in modo severo con la salute del cuore. Inoltre la psicologia consente di migliorare la compliance con il trattamento medico, di migliorare la prevenzione e di aiutare i care giver nel supporto al paziente.
Il servizio di psicologia cardiologica erogato da IGEA si pone l’obiettivo di aiutare i pazienti:
nella prevenzione delle problematiche cardio-vascolari
nel seguire un percorso di cura integrato sia dal punto di vista medico che psicologico.
a elaborare strategie di coping più efficaci.
a soddisfare i loro complessi bisogni psicosociali
a ritrovare una visione armonica con la propria sessualità
ad avere uno stile di vita più sano
I pazienti cardiopatici tendono a ritornare spesso in ospedale appena dimessi e vanno incontro a difficoltà importanti sul piano psicologico che impattano anche a livello familiare. Inoltre il dover seguire un trattamento farmacologico e le visite di controllo possono rappresentare un ulteriore fattore di stress. La psicologia cardiologica consente di fornire una risposta armonica e integrata con la dimensione medica.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram