Dott. Alessandro Giovanelli

CHIRURGO BARIATRICO A PIACENZA

Dr. Alessandro Giovanelli Chirurgo Bariatrico Poliambulatorio IGEA Piacenza

Dott. Alessandro Giovanelli

Il Dott. Alessandro Giovanelli è a capo della direzione dell’Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità (INCO) all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio.

Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 e la specializzazione in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano nel 1990.

 In seguito svolge un approfondimento universitario in Chirurgia Laparoscopica presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1992.

 A Milano, consegue una seconda specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Chirurgica nel 1995.

 Il Dott. Alessandro Giovanelli matura numerose esperienze formative all’estero: frequenta l’Université Catholique de Louvain di Bruxelles, l’Universitair Ziekenuis di Gent e l’University of Illinois, dove approfondisce le sue competenze in Chirurgia Robotica Mininvasiva presso il General and Minimally Invasive and Robotic Surgery Department di Chicago.

 Inoltre, dal 2018 riveste l’incarico di Professore a contratto in Gastroenterologia all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Il Dott. Alessandro Giovanelli ha al suo attivo, in qualità di Primo operatore, più di 9.000 interventi di Chirurgia Generale aperti e video assistiti, nei campi della Chirurgia Oncologica Generale funzionale e aperta, della Chirurgia Endoscopica Digestiva, della Chirurgia Bariatrica, della Chirurgia Metabolica e della Chirurgia Laparoscopica, con particolare riguardo alle nuove tecnologie robotiche mininvasive.

 È inoltre autore di 70 articoli scientifici apparsi su riviste nazionali e internazionali. Partecipa come Relatore e Moderatore a numerose conferenze in Italia e all’estero ed è membro della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB) e dell’International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders (IFSO).

 Il Dott. Alessandro Giovanelli parla correntemente la lingua inglese e quella francese.

Share by: