Ortopedia e Traumatologia a Piacenza

L’Ortopedia è la branca della Medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico. 


Ortopedia e Traumatologia a Piacenza

Chi è l'Ortopedico?

Un ortopedico è un medico specializzato nella diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie e delle lesioni del sistema muscolo-scheletrico, che include ossa, muscoli, tendini, legamenti e articolazioni. Gli ortopedici sono esperti nel trattamento di una vasta gamma di condizioni, come fratture ossee, lesioni sportive, problemi articolari come l'artrite, deformità congenite e altre malattie o lesioni che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico.

Gli ortopedici possono utilizzare diverse modalità di trattamento per le condizioni che gestiscono. Ciò può includere terapia fisica, esercizi e riabilitazione, farmaci, dispositivi ortopedici come tutori o steccature, iniezioni di corticosteroidi, nonché interventi chirurgici, se necessario. L'obiettivo principale di un ortopedico è alleviare il dolore, ripristinare la funzionalità e migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da problemi muscolo-scheletrici.

Gli ortopedici lavorano spesso in collaborazione con altri professionisti sanitari, come fisioterapisti, terapisti occupazionali e radiologi, al fine di fornire una cura completa e integrata ai loro pazienti. Se hai problemi muscolo-scheletrici o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti consiglio di consultare un ortopedico qualificato e specializzato nella tua area di interesse.

 

Cosa cura l'Ortopedico?

L'ortopedico è un medico specializzato in ortopedia, che si occupa della cura e del trattamento delle malattie e delle lesioni che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico. Il sistema muscolo-scheletrico comprende ossa, muscoli, tendini, legamenti, articolazioni e altre strutture connesse.

Possono raccomandare terapie conservative, come la fisioterapia o le iniezioni di corticosteroidi, oppure possono eseguire interventi chirurgici per riparare o ricostruire i tessuti danneggiati.

Questi sono solo alcuni esempi delle condizioni che un ortopedico può curare. La loro vasta gamma di competenze consente loro di affrontare una serie di problemi muscolo-scheletrici, migliorando la funzionalità e la qualità di vita dei pazienti affetti da tali condizioni.

Quando Rivolgersi a un Ortopedico

È opportuno rivolgersi a un ortopedico quando si verificano problemi o sintomi che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico.

Sintomatologie:

  • Dolore al ginocchio
  • Dolore all’anca
  • Dolore alla spalla
  • Gonfiore al ginocchio
  • Instabilità del ginocchio
  • Scrosci articolari
  • Lussazione/instabilità della rotula
  • Lussazione/instabilità della spalla
  • Dolore durante attività sportiva

Se si riscontrano difficoltà nell'eseguire movimenti con le gambe o con le braccia, come camminare, sollevare oggetti o estendere le articolazioni, un ortopedico può esaminare la situazione e suggerire terapie o interventi chirurgici se necessario, deformità muscolo-scheletriche, dolore persistente alla schiena o al collo, dolori intensi alle articolazioni.

È importante ricordare che questa non è una lista esaustiva, ma solo alcune delle situazioni comuni in cui potrebbe essere necessaria una visita ortopedica. Se si ha qualche dubbio o preoccupazione riguardo al sistema muscolo-scheletrico, è sempre consigliabile consultare un ortopedico per una valutazione professionale e un piano di trattamento personalizzato.

Servizio di Ortopedia del Polimabulatorio IGEA a Piacenza

Presso il Poliambulatorio Igea si eseguono visite ortopediche, valutazioni pre e post chirurgiche, infiltrazioni articolari e tendinee, anche con supporto ecografico. In caso di necessità di un intervento chirurgico è possibile essere inseriti in lista presso l’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano, centro di eccellenza nazionale per l’Ortopedia del Gruppo San Donato.

Dott. Giulio Santi Ortopedico a Piacenza
Share by: