Dott.ssa Francesca Barile

CHIRURGO VERTEBRALE - ORTOPEDICO A PIACENZA

Dr.ssa Francesca Barile Ortopedico e Chirurgo Vertebrale Poliambulatorio IGEA Piacenza

Dott.ssa Francesca Barile

La dottoressa Francesca Barile si Laurea in Medicina e Chirurgia e consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2017, presso l’Università degli Studi di Bologna, sempre a pieni voti.
La sua area specialistica è soprattutto quella della chirurgia vertebrale

Specializzata in chirurgia vertebrale, è dottoranda specialista in Ortopedia e Traumatologia, con assistenza clinica e chirurgica presso la Clinica Ortopedica 1, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Da novembre 2021 è dottoranda presso il DIBINEM (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie)

Dal 2016 è chirurgo volontario con l’associazione Orthopaedics Onlus, che ogni anno esegue missioni di chirurgia ortopedica in paesi in via di sviluppo

Ha svolto attività clinica e chirurgica nell’ambito del programma della Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Firenze presso il Centro Traumatologico Ortopedico di Firenze

Ha partecipato all’attività dei diversi reparti previsti nei programmi di rotazione, ambulatorio, sale operatorie, pronto soccorso e sala gessi. 

Ha svolto attività clinica e chirurgica nell’ambito del programma della Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Bologna presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Sintomatologie:

  • Stenosi lombare e cervicale
  • Ernia del disco lombare e cervicale
  • Spondilolistesi
  • Scoliosi
  • Dorso curvo / ipercifosi
  • Artrosi di anca 
  • Artrosi di ginocchio 


Attività chirurgica:

I suoi principali campi di competenza sono:

  • Patologie della colonna vertebrale
  • Ernia del disco
  • Stenosi
  • Scoliosi dell’adolescente e dell’adulto

Per ottimizzare il trattamento clinico e chirurgico di queste patologie, la dott.ssa Barile ha svolto numerosi periodi di formazione in Italia e all’estero e sta svolgendo appunto un dottorato di ricerca presso l’Istituto Rizzoli - Universitá di Bologna. Ha in questo modo messo a punto dei percorsi di trattamento conservativo o chirurgico (per chi necessita di intervento) individualizzati sul paziente, che permettono di prenderlo in carico a 360gradi affrontando la patologia dalla diagnosi alla terapia.


Ha partecipato ad un totale di 460 interventi chirurgici, di cui 68 in veste di primo operatore, 244 in veste di aiuto operatore/secondo operatore, 148 in veste di medico in formazione specialistica.

E’ revisore per la rivista scientifica indicizzata Musculoskeletral Surgery e per la rivista scientifica indicizzata Journal of American Academy of Orthopaedic Surgeons

La dottoressa Barile ha buona conoscenza delle lingue inglese, spagnola e tedesca


Share by: