La Diabetologia è la branca specialistica che studia il diabete e il Diabetologo si occupa della diagnosi in tutte le sue forme e del suo trattamento per consentire al paziente di tenere la condizione patologica sotto controllo al fine di mantenere una buona qualità di vita.

Di che cosa si occupa la Diabetologia:
IL DIABETE MELLITO è una malattia cronica caratterizzata dall'aumento della concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue con valori superiori a “126 mg/dl “.
L'eccesso di glucosio noto con termine di iperglicemia, può essere causato da una insufficiente produzione di insulina o da una sua inadeguata azione.
Distinguiamo pertanto il diabete di tipo 1 causato dalla distruzione su base autoimmunitaria, delle cellule Beta del pancreas che producono insulina più frequente nei soggetti di giovane età e il diabete di tipo II che generalmente si manifesta in età adulta e spesso si associa a obesità, sedentarietà, stili di vita scorretti anche la familiarità sembra giocare un ruolo importante: circa il 40% dei diabetici di tipo II ha infatti parenti di primo grado (genitori o fratelli) affetti dalla stessa malattia.
Da non trascurare è inoltre il diabete che si presenta in gravidanza (diabete gestazionale).
Nella prima
Visita Diabetologica il paziente viene sottoposto ad un esame clinico completo, al controllo dei valori glicemici , ottimizzandoli con trattamenti dietetici e farmacologici adeguati.
Quando rivolgersi al Diabetologo:
E' importante quindi rivolgersi al Diabetologo già alla comparsa dei primi sintomi quali:
- Stanchezza
- Minzione frequente
- Poliuria (abbondanti quantità di urine con conseguente sete (polidipsia)
- Perdita di peso
- Dolori Addominali
- Aumento dell'appetito (polifagia)
- Irritabilità
- Debolezza muscolare
- Alterazioni della vista
- Infezioni genitali, specialmente se questi si associano a valori di glucosio nel sangue elevati
Pertanto uno degli strumenti più efficaci che abbiamo a disposizione per contrastare il diabete è “l'individuazione precoce” dei soggetti che risultano essere a rischio, chiedendo, quanto prima, un appuntamento con il Diabetologo al fine di ridurre sensibilmente il rischio delle complicanze che possono arrecare al paziente danni anche importanti a livello neurologico, renale, oculare, cardiaco e cerebrovascolare.
Diabetologo