COVID-19: qual è il test più affidabile oggi a disposizione?

Il tampone molecolare è: il test più affidabile per il COVID-19. Si tratta di un metodo diagnostico consolidato che attraverso un tampone molecolare naso orofaringeo permette di rilevare il genoma (RNA) del virus SARS-Cov -2 nel campione biologico attraverso il metodo RT-PCR.

Negli ultimi due anni, tutti noi abbiamo avuto modo di sperimentare i vari testi per la diagnosi di SARS-Cov-2, meglio conosciuta come Covid-19. Tra questi, il metodo che si è rivelato più affidabile è quello applicato dal tampone molecolare, divenuto l’esame diagnostico di riferimento internazionale. Ad oggi, infatti, il test molecolare è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua precisione ed è in linea con quanto indicato dalla World Health Organization (WHO) per il controllo della pandemia.

In cosa consiste il tampone molecolare?

Dal punto di vista pratico, Il paziente viene sottoposto a un tampone naso/oro-faringeo: un esame rapido e indolore che ha lo scopo di prelevare con un bastoncino cotonato un campione del muco del rinofaringe (la parte superiore del canale della faringe, attraverso il naso) e dell’orofaringe (la parte della faringe posta dietro al cavo orale, attraverso la bocca).

Il tampone molecolare è: il test più affidabile per il COVID-19. Puoi comodamente effettuare questa analisi presso il Poliambulatorio Igea a Piacenza.

Come funziona un tampone molecolare?

A differenza del test antigenico (o rapido) però, il test non cerca le proteine esterne del capside ma rileva direttamente il genoma (RNA) del virus attraverso il metodo RT-PCR (dall'inglese "Polymerase Chain Reaction", Reazione a Catena della Polimerasi). Questa tecnica permette di liberare il codice genetico e clonarlo – creandone tante copie identiche – in modo da verificare se esso corrisponde a quello del virus SARS-Cov-2. A causa della sua elevata specificità, l’analisi può essere effettuata solo presso laboratori altamente specializzati e richiede un tempo di refertazione che può variare dalle 12 alle 24 ore.

Come prenotare un tampone molecolare presso il Poliambulatorio IGEA?

Cliccando qui puoi accedere ai nostri contatti e prenotare il tuo tampone molecolare!

Il costo di un tampone molecolare effettuato presso il nostro Poliambulatorio è di €40.

Riferimenti scientifici

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram