TEST COVID-19: qual è il test più affidabile oggi a disposizione?

set 15, 2023

Il tampone molecolare è: il test più affidabile per il COVID-19. Si tratta di un metodo diagnostico consolidato che attraverso un tampone molecolare naso orofaringeo permette di rilevare il genoma (RNA) del virus SARS-Cov -2 nel campione biologico attraverso il metodo RT-PCR.

Il tampone molecolare per il COVID-19: un test affidabile e preciso

Negli ultimi due anni, tutti noi abbiamo avuto modo di sperimentare i vari test per la diagnosi della presenza di un'infenzione da SARS-Cov-2, la cui malattia è meglio conosciuta come Covid-19. Tra questi, il metodo che si è rivelato più affidabile è quello applicato dal tampone molecolare, divenuto l’esame diagnostico di riferimento internazionale. Ad oggi, infatti, il test molecolare è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua precisione ed è in linea con quanto indicato dalla World Health Organization (WHO) per il controllo della diffusione del virus.

In cosa consiste il tampone molecolare?

Il tampone molecolare, anche noto come test PCR (Polymerase Chain Reaction), è un esame diagnostico che consente di identificare specifiche tracce del genoma del coronavirus. Il campione viene prelevato dal naso o dalla gola del paziente utilizzando un tampone specifico. Questo campione viene quindi analizzato in laboratorio per individuare la presenza del materiale genetico del virus. Dal punto di vista pratico, Il paziente viene sottoposto a un tampone naso/oro-faringeo: un esame rapido e indolore che ha lo scopo di prelevare con un bastoncino cotonato un campione del muco del rinofaringe (la parte superiore del canale della faringe, attraverso il naso) e dell’orofaringe (la parte della faringe posta dietro al cavo orale, attraverso la bocca).

Come funziona un tampone molecolare?

A differenza del test antigenico (o rapido) però, il test non cerca le proteine esterne del capside ma rileva direttamente il genoma (RNA) del virus attraverso il metodo RT-PCR. Questa tecnica permette di liberare il codice genetico e clonarlo – creandone tante copie identiche – in modo da verificare se esso corrisponde a quello del virus SARS-Cov-2. A causa della sua elevata specificità, l’analisi può essere effettuata solo presso laboratori altamente specializzati e richiede un tempo di refertazione che può variare dalle 12 alle 24 ore.

Come prenotare un tampone molecolare presso il Poliambulatorio Igea di Piacenza?

 Il tampone molecolare è attualmente uno dei test più affidabili per la diagnosi del COVID-19. La sua alta specificità e sensibilità lo rendono uno strumento fondamentale per identificare con precisione i casi positivi e limitare la diffusione del virus. La sua esecuzione relativamente semplice e il processo basato sulla tecnologia PCR garantiscono risultati accurati e affidabili. È importante sottolineare che il tampone molecolare deve essere eseguito da personale sanitario qualificato e i risultati dovrebbero essere interpretati da professionisti sanitari esperti. Inoltre, è essenziale seguire le linee guida e le indicazioni delle autorità sanitarie per un utilizzo corretto e appropriato del tampone molecolare nella diagnosi del COVID-19.

Prenota il tampone molecolare

Riferimenti scientifici

Kubina R, Dziedzic A. Molecular and Serological Tests for COVID-19 a Comparative Review of SARS-CoV-2 Coronavirus Laboratory and Point-of-Care Diagnostics. Diagnostics (Basel). 2020 Jun 26;10(6):434. doi: 10.3390/diagnostics10060434. PMID: 32604919; PMCID: PMC7345211.

Condividi questo articolo

L'Ingrossamento dei Linfonodi: Quando Preoccuparsi e Come Agire | Poliambulatorio IGEA Piacenza
Autore: Igea Piacenza 22 apr, 2024
Quando si tratta di linfonodi ingrossati, è importante rivolgersi a un esperto nel campo dell'ematologia per una corretta valutazione e diagnosi. Nel poliambulatorio IGEA di Piacenza, il Dr. Giuseppe Rossella è l'ematologo di riferimento, specializzato nella consulenza e nel trattamento di patologie ematologiche. Scopriamo quindi il ruolo dell'ematologia nell'analisi dei linfonodi ingrossati e come il Dr. Rossella può fornire la sua preziosa consulenza.
Autore: Igea Piacenza 17 apr, 2024
In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, il Poliambulatorio IGEA Piacenza terrà un Open Day su questa patologia . Vediamo in cosa consiste. IGEA vuole contribuire in modo efficace a questa importante Giornata e mette a disposizione di coloro che soffrono di Fibromialgia accertata o sospetta, e che quindi ne presentano sintomi, Visite e Consulti Clinici Gratuiti dei propri Medici Specializzati in questa patologia . Le Visite ed i Consulti si terranno proprio il 12 maggio e sarà possibile prenotare un appuntamento sino al 10 maggio chiamando il numero IGEA 0523 072447 .
Altri post
Share by: