La visita dall’angiologo: perché è importante?

apr 03, 2023

Una visita angiologica è una valutazione medica che consente di diagnosticare e di trattare le malattie legate al sistema circolatorio, come l’ipertensione, le vene varicose e l’arteriosclerosi. Durante la visita, l'angiologo effettuerà una serie di esami per valutare la tua salute vascolare.

Di che cosa si occupa l’angiologo?

Un angiologo è un professionista medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di malattie legate ai vasi sanguigni , al sistema linfatico e ai linfonodi. Sono inoltre formati nella prevenzione e nella gestione delle malattie vascolari . Gli angiologi sono responsabili della diagnosi e del trattamento di un'ampia gamma di condizioni, tra cui l'aterosclerosi, la trombosi venosa profonda, le vene varicose, gli aneurismi e le malformazioni vascolari. Eseguono anche procedure non invasive come l' ecografia per diagnosticare queste condizioni. Altri compiti includono la consulenza sui cambiamenti dello stile di vita per ridurre i fattori di rischio per le malattie vascolari e l'esecuzione di trattamenti minimamente invasivi come l'angioplastica o lo stent.

Perché rivolgersi a un angiologo?

Un angiologo può aiutarti a trattare le tue condizioni vascolari fornendo una valutazione diagnostica completa, prescrivendo farmaci e cambiamenti nello stile di vita e raccomandando trattamenti che possono aiutare a migliorare la tua salute in generale. Gli angiologi sono esperti nel campo della medicina vascolare, il che significa che hanno le conoscenze e l'esperienza necessarie per diagnosticare e trattare i problemi cardiovascolari . Possono fornire consigli sui cambiamenti dello stile di vita come dieta ed esercizio fisico, nonché prescrivere farmaci per le malattie vascolari. Con il loro aiuto, puoi essere certo di ricevere la migliore assistenza possibile per la tua condizione.

In che cosa consiste la visita angiologica?

La visita angiologica viene indicata sia quando è necessario diagnosticare e curare una patologia specifica sia per prevenire delle complicazioni riguardanti la circolazione arteriosa e venosa come ad esempio l’aneurisma, l’embolia, l’aterosclerosi e la trombosi. I pazienti che devono effettuare una visita angiologica sono ad esempio le persone che:

  • hanno il diabete;
  • soffrono di ipertensione;
  • hanno superato i 50 anni di età;
  • devono effettuare dei controlli periodici a livello vascolare;
  • sono dei soggetti potenzialmente a rischio di problemi cardio-vascolari;
  • soffrono di varici o presentano delle ulcere.

Come abbiamo visto ci sono diversi motivi per cui potresti aver bisogno di una visita angiologica, che vanno da problemi medici come ipertensione, diabete e malattie cardiache, a sintomi come dolore, gonfiore o scolorimento delle estremità. Una visita da un angiologo non richiede particolari preparazioni.

Condividi questo articolo

L'Ingrossamento dei Linfonodi: Quando Preoccuparsi e Come Agire | Poliambulatorio IGEA Piacenza
Autore: Igea Piacenza 22 apr, 2024
Quando si tratta di linfonodi ingrossati, è importante rivolgersi a un esperto nel campo dell'ematologia per una corretta valutazione e diagnosi. Nel poliambulatorio IGEA di Piacenza, il Dr. Giuseppe Rossella è l'ematologo di riferimento, specializzato nella consulenza e nel trattamento di patologie ematologiche. Scopriamo quindi il ruolo dell'ematologia nell'analisi dei linfonodi ingrossati e come il Dr. Rossella può fornire la sua preziosa consulenza.
Autore: Igea Piacenza 17 apr, 2024
In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, il Poliambulatorio IGEA Piacenza terrà un Open Day su questa patologia . Vediamo in cosa consiste. IGEA vuole contribuire in modo efficace a questa importante Giornata e mette a disposizione di coloro che soffrono di Fibromialgia accertata o sospetta, e che quindi ne presentano sintomi, Visite e Consulti Clinici Gratuiti dei propri Medici Specializzati in questa patologia . Le Visite ed i Consulti si terranno proprio il 12 maggio e sarà possibile prenotare un appuntamento sino al 10 maggio chiamando il numero IGEA 0523 072447 .
Altri post
Share by: