L’ipertrofia prostatica benigna (IPB)

26 agosto 2025


L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) e i trattamenti mininvasivi con laser, Rezum e Urolift

Le malattie della prostata sono molto comuni e la loro incidenza aumenta con l’età. Spesso i sintomi sono lievi e subdoli, ma tendono a peggiorare nel tempo se non trattati. Tra le patologie più rilevanti troviamo l’ipertrofia prostatica benigna (IPB) e il tumore della prostata.

L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) | Poliambulatorio IGEA Piacenza


Cos’è la prostata? 


La prostata è una ghiandola dell’apparato riproduttivo maschile situata nella pelvi, sotto la vescica e davanti al retto. Attraversata dall’uretra e dai dotti eiaculatori, è in contatto con sfinteri urinari e nervi dell’erezione. La sua funzione principale è produrre parte del liquido seminale, essenziale per la fertilità.


Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) 


Con l’età, la prostata può ingrossarsi, causando sintomi urinari noti come LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms), tra cui: 

- Difficoltà a svuotare la vescica e getto urinario debole 

- Urgenza minzionale, incontinenza 

- Nicturia (frequenti risvegli notturni per urinare) 

- Dolore o fastidio nella zona pelvica, bruciore a urinare

- Disfunzione erettile 

Se non trattata, l’IPB può portare a complicazioni come infezioni urinarie, calcolosi vescicale, ritenzione urinaria o insufficienza renale.


Diagnosi e trattamento 


La diagnosi si basa su esami del sangue (PSA), visita urologica e, se necessario, ulteriori accertamenti. Il trattamento può essere farmacologico o chirurgico. I farmaci alleviano i sintomi ma possono avere effetti collaterali e perdere efficacia nel tempo. 


Terapia


Quando i farmaci non sono sufficienti o nei casi avanzati, si ricorre alla chirurgia minimamente invasiva. Le opzioni che offriamo includono: 

1. Enucleazione laser (olmio o tullio): adatta a prostate di qualsiasi dimensione, con risultati duraturi nel tempo, indolore, minimo sanguinamento. 

2. UroLift: solleva i tessuti prostatici senza rimuoverli, preservando l’eiaculazione. Viene effttuato in Day Hospital. 


Affrontare tempestivamente i disturbi prostatici  è fondamentale per preservare la qualità della vita e prevenire complicanze future.



Urologia Poliambulatorio IGEA Piacenza

UROLOGIA
Poliambulatorio IGEA Piacenza

Poliambulatorio IGEA Piacenza

Condividi questo articolo

LONG COVID 2026 | Poliambulatorio IGEA Piacenza
Autore: Igea Piacenza 19 gennaio 2026
LONG COVID 2026 - Riflessioni cliniche a partire da un caso complesso A cura del Dott. Giuseppe Rossella, Direttore Sanitario del Poliambulatorio IGEA di Piacenza Negli ultimi anni il termine Long Covid ha assunto contorni sempre più ampi e sfaccettati, includendo manifestazioni neurologiche, cognitive, vascolari e psichiatriche che pongono interrogativi clinici ancora aperti. In questo contesto, il dibattito scientifico rimane vivo anche a livello istituzionale: recentemente, la Dott.ssa Rosanna Chifari , intervenendo al Parlamento Europeo, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di approfondire possibili correlazioni tra vaccini a mRNA e alcune patologie neurologiche, sottolineando l’importanza di un approccio basato su studio, osservazione clinica e prudenza interpretativa.
Autore: Igea Piacenza 12 gennaio 2026
Grasso è bello? No! È una malattia: l’obesità dalle cause alla diagnosi L’obesità è spesso banalizzata come un problema estetico, ma in realtà è una patologia complessa, multifattoriale e cronica. Questo articolo intende analizzare le cause profonde dell’obesità, sfatando i luoghi comuni e concentrandosi su diagnosi, strumenti clinici e approccio terapeutico. Il Dott. Mario Lateana, diabetologo presso il Poliambulatorio IGEA di Piacenza , ci guida in un’analisi scientifica rigorosa di questa condizione, che coinvolge metabolismo, genetica, stile di vita e salute mentale.
Altri post