MORPHEUS: il test della melatonina e del cortisolo

30 settembre 2023

In collaborazione con PTP Science Park, accreditato con il Servizio Socio Sanitario della Regione Lombardia, il poliambulatorio IGEA offre la possibilità di effettuare il test Morpheus.

Che cos'è la il test della melatonina?

La melatonina è un ormone lipo-idrosolubile prodotto principalmente dall'epifisi, una piccola ghiandola presente nel cervello. La sua importanza nel regolare il ritmo sonno-veglia è ben nota, ma recentemente si è sviluppato un crescente interesse per il test della melatonina, che mira a valutare i livelli di questo ormone nel corpo e a determinarne le implicazioni cliniche.
Il test della melatonina è una
procedura diagnostica che misura i livelli di melatonina di un individuo. Viene solitamente eseguito per valutare il ritmo circadiano, ovvero il ciclo sonno-veglia, e per identificare eventuali disturbi del sonno o disfunzioni ormonali legate alla melatonina. Il test Morpheus viene di solito effettuato tramite un prelievo salivare. Il test Morpheus è pensato per tutti quegli individui che, a causa di ritmi di lavoro, di vita o di studio intensi, hanno ritmi circadiani forzatamente sbilanciati e valuta la concentrazione di due ormoni:

  • Cortisolo
  • Melatonina

Le malattie legate al ritmo sonno/veglia e le malattie “occupazionali” derivano principalmente dal forte stress fisico e/o mentale cui gli individui sono sottoposti a causa dello sbilanciamento del ritmo circadiano. Questo fenomeno è particolarmente accentuato per tutti quei lavoratori che svolgono turni o che hanno ritmi di lavoro intensi tali da interferire con il normale equilibrio sonno/veglia con conseguente produzione ormonale alterata. In questi soggetti è fondamentale tenere sotto controllo i livelli dei due ormoni cortisolo e melatonina; entrambi sono prodotti seguendo il ritmo circadiano ma con andamento opposto: il cortisolo raggiunge il picco massimo alle 8 del mattino quando la melatonina invece si abbassa drasticamente. A partire dalle 20 invece i livelli di melatonina cominciano a crescere e rimangono elevati per tutta la notte fino al mattino quando ricominciano ad innalzarsi i livelli di cortisolo. Quando questi due ormoni sono sbilanciati si possono manifestare i seguenti sintomi: obesità, debolezza muscolare, stanchezza cronica, calo della libido, infezioni ricorrenti, osteoporosi, dislipidemia, disturbi del sonno o disturbi della concentrazione. Con il test Morpheus verranno valutati i livelli di questi due ormoni per verificare che la produzione ormonale rispetti correttamente il ritmo circadiano.

PERCHÈ È MEGLIO IL PRELIEVO SALIVARE?

La saliva può essere utilizzata come indicatore delle condizioni di salute e di benessere dell’individuo perché contiene le stesse biomolecole che normalmente si trovano nel sangue e nell’urina. Per analizzare e dosare gli ormoni steroidei il metodo migliore è quello del prelievo salivare perché nella saliva questi ormoni si trovano nella loro forma biologicamente “attiva”.

La versatilità del prelievo salivare, che può essere eseguito al domicilio senza vincoli di orario e in autonomia, ci permette di valutare le fluttuazioni giornaliere degli ormoni analizzati e quindi di seguire l’andamento circadiano della loro produzione e attivazione. La misurazione quantitativa degli ormoni salivari è effettuata tramite la metodica immunoenzimatica ELISA (Enzyme-Lnked Immunosorbent Assay) basata sul principio del legame competitivo.

Bibliografia

Sletten TL, Magee M, Murray JM, Gordon CJ, Lovato N, Kennaway DJ, Gwini SM, Bartlett DJ, Lockley SW, Lack LC, Grunstein RR, Rajaratnam SMW; Delayed Sleep on Melatonin (DelSoM) Study Group. Efficacy of melatonin with behavioural sleep-wake scheduling for delayed sleep-wake phase disorder: A double-blind, randomised clinical trial. PLoS Med. 2018 Jun 18;15(6):e1002587. doi: 10.1371/journal.pmed.1002587. PMID: 29912983; PMCID: PMC6005466.

Condividi questo articolo

Dott.ssa Paola Cellerino
Colo-proctologa Poliambulatorio IGEA PiacenzaCisti Pilonidale
Autore: Igea Piacenza 1 settembre 2025
Cisti Pilonidale: una patologia benigna, ma da non sottovalutare La cisti pilonidale è patologia benigna che è tra le cause più comuni di infezione e ascesso nella regione sacrococcigea. Nonostante la sua natura benigna, questa condizione può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana, specialmente nei soggetti più giovani. La Dott.ssa Paola Cellerino, Proctologa del Poliambulatorio IGEA di Piacenza, ci aiuta a capire perché è importante riconoscerla e trattarla correttamente.
L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) | Poliambulatorio IGEA Piacenza
Autore: Igea Piacenza 26 agosto 2025
L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) e i trattamenti mininvasivi con laser, Rezum e Urolift Le malattie della prostata sono molto comuni e la loro incidenza aumenta con l’età. Spesso i sintomi sono lievi e subdoli, ma tendono a peggiorare nel tempo se non trattati. Tra le patologie più rilevanti troviamo l’ipertrofia prostatica benigna (IPB) e il tumore della prostata.
Altri post