Il test Power & Balance con prelievo salivare

30 settembre 2023

In collaborazione con PTP Science Park, accreditato con il Servizio Socio Sanitario della Regione Lombardia, il poliambulatorio IGEA offre la possibilità di effettuare il test Power&Balance.

Che cos'è il test Power&Balance e a cosa serve?

Il TEST POWER&BALANCE è pensato per monitorare l’intensità dell’attività sportiva e lo stress muscolare degli atleti agonisti e non. Il pacchetto sport valuta la concentrazione di tre ormoni:

  • Cortisolo
  • Testosterone
  • DHEA-S

Cortisolo, DHEA-S e testosterone salivari possono essere molto utili per valutare il corretto funzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi e i livelli di stress prodotti dall’esercizio fisico prolungato o di breve durata. Durante l’esercizio fisico la concentrazione di cortisolo salivare libero, DHEA-S e testosterone subiscono un incremento a seconda dell’intensità dello sforzo. Dosare correttamente i tre ormoni può essere di grande utilità all’atleta per misurare l’intensità dello sforzo a cui si sottopongono muscoli ed apparato scheletrico durante l’allenamento e prevenire infortuni e/o aumentare le performance sportive.

Il test POWER&BALANCE è indicato per tutti quegli atleti, agonisti e non, che desiderano tenere sotto controllo i propri livelli di stress fisico e prevenire infortuni o rallentamenti nel ritmo di allenamento. E’ indicato inoltre per tutta la categoria di e-sportivi che si sottopongono a notevoli stress psico-fisici sia di breve durata che di intensità prolungata nel tempo e spesso ad orari che non seguono il normale ritmo circadiano.


Perchè è meglio il prelievo salivare?

Grazie alla flessibilità del prelievo salivare, che può essere eseguito comodamente a casa e in qualsiasi momento, siamo in grado di valutare le fluttuazioni giornaliere degli ormoni analizzati e seguire il loro andamento nel corso della giornata. Questo approccio ci consente di ottenere una comprensione più accurata della produzione e dell'attivazione ormonale. La saliva può anche essere un indicatore delle condizioni di salute e benessere di un individuo. Ciò è dovuto al fatto che contiene biomolecole presenti anche nel sangue e nelle urine. Per analizzare e dosare gli ormoni steroidei, il metodo migliore è quello del prelievo salivare, poiché questi ormoni si trovano nella loro forma biologicamente attiva in questa parte del corpo.

Bibliografia



Condividi questo articolo

Sensibilità al glutine non celiaca: sintomi, diagnosi e gestione nutrizionale
Autore: Igea Piacenza 19 ottobre 2025
Sensibilità al glutine non celiaca: sintomi, diagnosi e gestione nutrizionale La sensibilità al glutine non celiaca (NCGS, Non-Celiac Gluten Sensitivity) è una condizione che coinvolge un numero crescente di persone. Pur non essendo una forma di celiachia né un’allergia al grano, provoca sintomi intestinali ed extraintestinali spesso simili, rendendo difficile la diagnosi.
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), Colon Irritabile e Sistema Immunitario
Autore: Igea Piacenza 12 ottobre 2025
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), Colon Irritabile e Sistema Immunitario: il ruolo chiave della nutrizione Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) rappresentano un insieme di patologie gastrointestinali caratterizzate da infiammazione persistente dell’intestino. Tra queste, le due più note sono la Rettocolite Ulcerosa e il Morbo di Crohn. Spesso, però, i pazienti confondono queste patologie con il colon irritabile (IBS), una condizione funzionale ben distinta, ma altrettanto debilitante. Seppur differenti, MICI e IBS possono condividere sintomi simili – come gonfiore, dolore addominale e alterazioni dell’alvo – e mettono in evidenza il legame profondo tra intestino e sistema immunitario.
Altri post